sabato 29 settembre 2012

Alimentazione: perchè ci nutriamo?

Perchè ci nutriamo?

Il nostro corpo necessita di un apporto costante di energia per costruire, sviluppare, rinnovare le sue strutture e mantenere le funzioni vitali di tutti i nostri organi; inoltre serve energia per compiere il lavoro muscolare richiesto da qualsiasi attività esterna.

Tale energia la traiamo dagli alimenti, sotto forma di sostanze definite principi nutritivi.
Questi vengono classificati come macronutrienti:
- carboidrati / glucidi
- grassi / lipidi
- proteine / protidi
Sono invece micronutrieni:
- vitamine
- sali minerali

Le funzioni nutritive degli alimenti sono:
1) f. energetica: fornire materiale energetico per la produzione di calore, lavoro e altre forme di energia;
2) f. plastica: fornire materiale plastico per la crescita e la riparazione dei tessuti;
3) f. regolatrice o protettiva: fornire materiale "regolatore" dei processi biologici.

Gli alimenti ci forniscono energia chimica, che viene successivamente trasformata durante i processi digestivi in calore & lavoro meccanico.
L'energia che apporta ciascun nutriente si esprime in calorie (kcal):
1 grammo di carboidrati fornisce 4calorie;
1 grammo di grassi fornisce 9calorie;
1 grammo di proteine fornisce 4calorie.

Per quanto riguarda l'alcol ci sono pareri discordanti se considerarlo un nutriente o meno, ad ogni modo: 1 grammo di alcol fornisce 7calorie.

Ciascuno di noi necessita, quotidianamente, una determinata quantità di energia, indicata come fabbisogno energetico giornaliero, che varia in base ad alcuni parametri:
* fabbisogno energetico a riposo: è rappresentato dal fabbisogno energetico necessario per il normale svolgimento di tutte le funzioni vitali dell'organismo ed è determinato in condizioni di completo rilassamento muscolare e digiuno. Rappresenta circa il 60 / 70 % del fabbisogno totale e dipende dall'età, dal sesso, da eventuali condizioni fisiologiche particolari - quali accrescimento, gravidanza, allattamento - o patologiche - stress, febbre o altre malattie - e, soprattutto, dalla struttura fisica (= statura e peso corporeo, con particolare attenzione alla massa muscolare posseduta e agli organi interni).
fabbisogno energetico per lo svolgimento dell'attività fisica: incide per il 20 / 30 % del totale.
fabbisogno energetico per l'utilizzazione, da parte dell'organismo, degli alimenti che vengono ingeriti: si parla di termogenesi indotta dalla dieta ed incide per un 10, massimo 15%.

La quantità di energia che deve essere fornita a ciascuno, a partire dai vari principi nutritivi, può essere quantificata mediante l'utilizzo di una tabella, denominata L.A.R.N., elaborata dall'Istituto Nazionale della Nutrizione.


Nel prossimo post vi parlerò meglio dei LARN, spero intanto di avervi dato qualche informazione base che vi possa interessare.
Un abbraccio,
Blair

Nessun commento:

Posta un commento