lunedì 10 gennaio 2011

base per il make-up!

Ciao a tutte!! Che abbiano inizio i post dedicati al trucco: oggi vi parlo di come realizzare una perfetta base per il trucco, quindi mi concentrerò sui prodotti per il viso. Queste cose mi sono state insegnate da 3 make-up artists ad una giornata di formazione per alcuni lavori che inizierò a fare, quindi fidatevi, il risultato sarà impeccabile. ;)

Ogni donna vorrebbe avere la pelle del viso vellutata e luminosa, in poche parole perfetta, ma purtroppo a tutte tocca fare i conti con le imperfezioni. Sono dovute allo stress, allo smog e all'inquinamento, a particolari fattori ormonali; ma soprattutto, sono fastidiose e ci mettono a disagio.

Cosa vi servirà:
-correttore
-fondotinta
-cipria
-blush (fard)

STEP 1:
Per la pelle grassa e impura e per la pelle mista sono meglio i correttori a matita, in stick o in polvere perché sono leggeri e poco oleosi.
La pelle secca e la pelle sensibile vanno trattate con un correttore in crema o fluido; vanno bene anche i correttori in stick, da evitare invece quelli in polvere perché seccano la pelle.
Il correttore va applicato: sui brufoletti (se rossi, meglio utilizzarne uno verde in quanto neutralizza il rossore), macchie della pelle, occhiaie e rughe.

STEP 2:
Uniformare l'incarnato con un buon fondotinta. La tonalità deve essere al massimo di un mezzo tono più scura, altrimenti si ottiene l'effetto maschera e non è ciò che vogliamo. In commercio esistono 2 tipi di pennelli, ma la classica spugnetta in lattice va sempre bene. Non bisogna tirare il prodotto, ma tamponarlo il meglio possibile. Va applicato anche vicinissimo gli occhi, altrimenti rimarrebbe il rossore naturale della pelle, facendoci apparire come zombie. :P
Ci sono fondotinta liquidi, compatti e in polvere. Io personalmente sconsiglio quelli in polvere, ma decidete voi.

STEP 3:
Fissare il fondotinta con una cipria, che può essere in polvere o compatta e la si può applicare o con un pennello o con il classico piumino. Io consiglio una cipria compatta da applicare con il piumino, perchè fissa in modo migliore. Utilizzando una cipria, vi assicuro che il fondotinta statà al suo posto per molto più tempo! ;)

STEP 4:
Contouring: scolpire il viso. Con un blush, la cui tonalità è da scegliere in base alla tonalità dell'incarnato, utilizzando un pennello - consiglio quello angolato - prendere il prodotto e dopo aver tolto ciò che c'è in eccesso, "appiattire" un po' le setole e applicare il blush in corrispondenza dell'osso dello zigomo, nella zona più vicina l'attaccatura dei capelli e successivamente sfumare con il pennello, in modo da aggiungere colore alla vostra pelle e non avere una linea terribilmente visibile in corrispondenza dell'osso. Assolutamente non portare il prodotto su tutto il viso e vietate le guanciotte rosse stile Heide.

STEP 5:
Illuminare le zone del viso da mettere in risalto, utilizzando un illuminante, prodotto cosmetico che si utilizza per dare un tocco di luce al viso in zone specifiche: zigomi, arco del naso e sulla zona centrale del labbro superiore.

Questo è come preparare una perfetta base per il make-up.
Al prossimo post,
Blair26

1 commento:

  1. Grazie x essere passata dal mio blog Blair ;)
    Eh si, la dieta è un chiodo fisso la maggior parte di noi ragazze :D hihihih
    ti auguro di riuscire nel tuo intento ^_^

    http://thesweetlollipops.blogspot.com

    RispondiElimina